INIZIA IL VIAGGIO

Ciao a tutti...sono Roberto...trascorrerò dieci mesi a Buenos Aires...e mi son detto: perchè non raccontare come si vive a BAires...in Argentina...in Sud America? Ecco così un blog dove informarsi sulla vita...sulle usanze...sulle tradizioni! Un blog dove chiedere informazioni...dettagli...e molto di più su questa esperienza! Buona navigazione...ciao!

giovedì 21 aprile 2011

Cittadino Argentino

Oggi 21 aprile 2011 sono diventato cittadino argentino...almeno fino a dicembre! Ci sono voluti tre mesi, tra pratiche italiane e argentine, ma ce l'ho fatta! Non che volessi diventare argentino d'adozione e abbandonare la mia amata Italia, ma così ho la possibilità di laurearmi in due paesi...mica male no?
A parte tutto lo scopo di questo viaggio in Argentina era quello di prendere il doppio titolo, oltre chiaramente a fare un'esperienza bellissima, imparare una nuova lingua e vedere posti nuovi. Però il passo fondamentale per ottenere il doppio titolo è stato appunto ottenere la carta d'identità argentina, senza la quale non potrei sostenere la tesi qui e di conseguenza laurearmi a Buenos Aires. Ora è possibile, anche se fa un certo effetto pensare di essere cittadino argentino, senza aver nulla a che fare con loro, a parte le origini terrone mie e loro!!! A proposito di questo, mi è stato detto che ho i lineamenti argentini e potrei facilmente essere scambiato per uno di loro, lingua permettendo, quella ancora non è affatto sudamericana o spagnola. Per ritornare alla carta d'identità argentina ho dovuto sostenere prove immane in Italia, girare da ufficio a ufficio, da quello de provveditorato, alla prefettura, all'anagrafe, ecc... Qui a Buenos Aires poi tra certificato di domicilio, antecedenti penali e traduzione abbiamo passato varie ore a correre da una parte all'altra della città, tra code e incomprensioni, però ce l'abbiamo fatta. Prossimo passo è rilassarmi e passare una felice Pasqua, anche se non a casa, ma con i miei nuovi connazionali! A presto e buona Pasqua a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento